Non hai articoli nel carrello.

La Powermate è un progetto esclusivo Tele Vue che utilizza un sistema di lenti positive e non negative come per le normali barlow. Questo permette di mantenere l'estrazione pupillare originale di ogni oculare con qualsiasi lunghezza focale. Ovviamente mantiene caratteristiche di contrasto e nitidezza ai massimi livelli. Per questo chiamarla barlow è riduttivo...
Il nuovo modello di Powermate permette di svitare il portaoculari e con il T-ring opzionale, avvitarla direttamente su un filetto 42x1 (tipo fotocamera,ccd)
Nonostante le lenti di Barlow siano degli accessori molto potenti, l'elemento ottico negativo che le caratterizza ne limita le capacità in quanto aumenta l'estrazione pupillare dell'oculare. Con oculari a corta focale l'effetto è trascurabile, ma con oculari a lunga focale la posizione della pupilla d'uscita si muove ben oltre il limite posto dal costruttore introducendo una fastidiosa vignettatura. Questo è il motivo per cui le Barlow corte, a causa della loro lente fortemente negativa, spesso vignettano e peggiorano l'immagine se accoppiate ad oculari a lunga focale.
La Powermate è una soluzione tecnicamente universale utilizzando lenti di campo positive che ridirigono i raggi di luce. Il risultato è una pupilla d'uscita che si mantiene nella posizione decisa dal costruttore dell'oculare, nessuna aberrazione, un alto potere d'ingrandimento e dimensioni ridotte.
Godetevi il contrasto, la nitidezza e la comodità di un Plossl 32mm fino a 5 volte il suo potere d'ingrandimento!!
Dettagli: i raggi divergenti che escono da una lente di Barlow spostano la pupilla d'uscita verso l'esterno aumentando l'estrazione pupillare. Quando si utilizzano oculari a lunga focale può comparire la vignettatura a causa dell'alterazione del percorso della luce, quando le lenti dell'oculare non hanno un diametro sufficiente da permettere a tutti i raggi di fuoriuscire. Le Barlow corte o quelle con ingrandimenti troppo alti peggiorano la situazione perchè i raggi luminosi che entrano nell'oculare seguono un percorso troppo divergente.
La Powermate consiste di un doppietto negativo accoppiato ad un doppietto positivo con funzione di correttore della pupilla. Il sistema a 4 lenti fornisce l'ingrandimento di una Barlow ma senza limitazioni, riportando il percorso dei raggi luminosi nella direzione originale come se la Powermate non esistesse.
Alcune delle migliori fotografie del Sistema Solare sono state fatte con le Powermate in quanto aiutano qualsisi telescopio a raggiungere la lunghezza focale necessaria alla ripresa dei dettagli degli oggetti del Sistema Solare.
Caratteristiche TeleVue Powermate 4x
4 elementi, trattamento antiriflesso su tutte le superfici ottiche, anello di chiusura in bronzo, ingrandimento 4x; diametro 50.8mm, peso 544g.
Questa Powermate è la scelta migliore se si utilizzano diagonali diam. 50.8mm in quanto è parafocale. Ha una filettatura per filtri da 48mm e e le sue prestazioni sono eccellenti con qualsiasi oculare 31.8mm e 50.8mm. E' fornita anche di un riduttore per oculari diam. 31.8mm a base piatta con anello di chiusura in bronzo. Eccellente con oculari diam. 50.8mm a lunga focale, ricordate che non è necessario il raccordo per oculari se utilizzata con i Panoptic.
Se si utilizza il TeleVue Paracorr, la Powermate deve essere inserita nel focheggiatore prima del Paracorr a cui va collegato l'oculare.
Per gli astrofotografi, lo schema seguente indica il variare dell'ingrandimento fornito dalle Powermates in funzione della distanza dell'apparato di ripresa dalla loro superficie superiore.
Codice Prodotto(SKU) | TV-PMT-4201 |
---|---|
Produttore | Tele Vue Visionary |
Garanzia | 2 anni |
Disponibilità | disponibile in 24/48 ore |